In collaborazione con: Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA Alpen SPA - Benessere Naturale

Regolamento

Art. 1

L’Associazione Alpen assegna ogni anno, il 1° sabato di Agosto, il Premio Nazionale Alpen-Presolana all’opera di benessere che meglio illustri pratiche, tecniche, modalità, stili di vita, studi, ricerche che aiutino a migliorare il benessere della persona nella vita di tutti i giorni.

Art. 2

Possono concorrere al premio libri di qualsiasi genere (letterario, saggistica, manualistica, ecc.) il cui tema sia inerente al Benessere inteso nella sua più ampia accezione nel solco della tradizione e dell’innovazione. I libri devono essere di autore italiano, eventualmente anche stranieri purché pubblicati o in corso di stampa in Italia tra il 1° luglio dell’anno precedente ed il 30 Giugno dell’anno in corso.

Art. 3

La Commissione del Premio, nel periodo da Settembre a Maggio, procede alla valutazione dei libri con la compilazione di una scheda a punteggio per ogni libro. Tra i libri che avranno ottenuto il punteggio più alto verranno selezionati i primi 5, che costituiranno la rosa dei finalisti.

Art. 4

I libri dovranno pervenire alla Commissione del Premio, in cinque copie, nel periodo da Settembre a Marzo. Nel mese di Aprile la commissione del Premio si occuperà solo di quei libri in fase di stampa entro e non oltre il mese di Giugno.

Art. 5

Possono inviare i libri alla Commissione del Premio, gli autori, le case editrici e possono fare segnalazioni di libri meritevoli gli autori vincitori dell’edizione precedente. La Commissione del Premio opera un'oculata selezione dei libri, tra quelli pervenuti dai soggetti sopra elencati e quelli individuati dalla Commissione stessa in maniera autonoma.

Art. 6

Entro la fine di Maggio, il Segretario del Premio Nazionale Alpen-Presolana annuncerà, durante una conferenza stampa, i nomi dei cinque finalisti.

Art.7

Ai 5 finalisti l’Associazione Alpen offre la possibilità di presentare la propria opera durante specifici incontri con i lettori. Gli incontri avranno luogo nella sede dell’Associazione a Bratto di Castione della Presolana nel mese di Agosto.

Art. 8

Il primo sabato di Agosto, durante una cena di gala verrà ufficializzato dalla Commissione del Premio il Vincitore del Premio Nazionale Alpen-Presolana per il miglior libro di Benessere dell’anno.

 

Sede dell’Associazione Alpen: Premio Alpen-Presolana via Silvio Pellico, 3 24040 Bratto di Castione della Presolana (Bergamo)