In collaborazione con: Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA Alpen SPA - Benessere Naturale

31 Maggio 2012

I cinque finalisti Premio Alpen Presolana 2012

II Edizione

Stop allo stress - Giuda pratica per gestire meglio tempo ed energia - Marcella Danon

Gianluca Ferraris, Ilaria Molinari: Le cellule della speranza - Verità e bugie: cosa si può curare davvero con le staminali - Sperling & Kupfer


  • Titolo: Stop allo Stress - Guida pratica per gestire meglio tempo ed energia
  • Autore: Marcella Danon

 

Trama
Non siamo condannati allo stress purtroppo dilagante e liberarsene non vuol dire necessariamente tornare a vivere in campagna o nascondersi in cima a una montagna. Lo scopo di questo libro è insegnare a mettere in atto una progressiva trasformazione interiore per cambiare l'atteggiamento con cui affrontiamo anche solo una metropolitana affollata, una tangenziale bloccata, una pila di documenti da registrare o un nuovo progetto da realizzare.
Lo stress, indispensabile alla sopravvivenza, consente all'organismo di fornirci un surplus di energia ogni qualvolta dobbiamo affrontare un imprevisto o una minaccia. Questo però è un meccanismo antico, ancora tarato sulla possibilità di incontrare, ogni tanto, una tigre dai denti aguzzi o un'orsa coi suoi cuccioli: nel nostro mondo, molto meno pericoloso ma pieno di stimoli di tutti i tipi, la sua continua attivazione rischia di rovinarci la vita.
Riprendere consapevolmente il controllo e imparare a sfruttare al meglio le risorse attivate dallo stress è possibile e questo libro vi spiegherà come.






Marcella Danon è psicologa, giornalista e formatrice per la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla gestione dello stress e al benessere nelle organizzazioni. Tra i pionieri del Counseling in Italia, fin dal 1990 è cofondatrice della Scuola del Counseling CREA di Milano, e dirige la Scuola Ecopsicologica che specializza alla conduzione di percorsi di crescita peronale in natura. Promuove in ambito aziendale lo sviluppo della Leadership umanistica. Ha partecipato a convegni dedicati, tra i quali "Stress lavoro correlato" sel Sole 24 Ore, e ha condotto progetti relativi al tema dello stress in azienda.