In collaborazione con: Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA Alpen SPA - Benessere Naturale

31 Maggio 2012

I cinque finalisti Premio Alpen Presolana 2012

II Edizione

Verso la scelta vegetariana - Umberto Veronesi, Mario Pappagallo, Carla Marchetti

Gianluca Ferraris, Ilaria Molinari: Le cellule della speranza - Verità e bugie: cosa si può curare davvero con le staminali - Sperling & Kupfer


  • Titolo: Verso la scelta vegetariana
  • Autori: Umberto Veronesi, Mario Pappagallo, Carla Marchetti

 

Trama
Oggi, l'alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali. Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all'etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani. Mario Pappagallo spiega le basi scientifiche secondo le quali una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, al punto che il cibo diventa un elemento essenziale per la prevenzione di numerose malattie, tra cui anche molti tipi di tumore. Nella seconda parte del libro Carla Marchetti propone oltre 200 ricette, originali e facili da realizzare, per chi è già vegetariano e per chi vuole avvicinarsi alla scelta vegetariana senza rinunciare al piacere del gusto. I proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti ai progetti di sostegno dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi, il cui intento è quello di sostenere la ricerca scientifica e promuoverne la divulgazione affinché i risultati della scienza diventino patrimonio di tutti.






Gli Autori
UMBERTO VERONESI è un riferimento internazionale per la lotta contro il cancro. Autore di quasi ottocento pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto tredici lauree honoris causa e prestigiosi riconoscimenti mondiali. Direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ha creato nel 2003 la Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze, dedicata allo sviluppo della cultura e alla promozione della ricerca scientifica. È stato Ministro della Sanità dall' Aprile 2000 al Giugno 2001 e Senatore della Repubblica dall' Aprile 2008 al Febbraio 2011.

MARIO PAPPAGALLO è un giornalista e scrittore italiano. Dopo gli studi di Medicina alla Sapienza di Roma e di Scienze Biologiche all'Università di Urbino, ha conseguito un Master in Giornalismo medico-scientifico presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dal 1980 si occupa di informazione medico-scientifica e sanitaria. Nel 1992 è entrato a far parte della redazione Cronache nazionali del "Corriere della sera" ed è stato nominato caposervizio nel 1995.
Insieme s Umberto Veronesi ha scritto Una carezza per guarire. La nuova medicina tra scienza e coscienza (Sperling & Kupfer, 2004) e Le donne vogliono sapere. La prevenzione e le nuove cure per il tumore al seno (Sperling & Kupfer, 2006). Il suo ultimo libro, con Umberto Solimene, è Atlante delle acque minerali (Lampi di stampa, 2009).

CARLA MARCHETTI è nata a Firenze da una famiglia di ristoratori toscani. Come cuoca privilegia nelle sue preparazioni prodotti biologici, a km zero e dal commercio equo e solidale. Collabora con varie case editrici per la realizzazione di libri di cucina: scrive ricette e cura il food-styling delle foto. È vegetariana da molti anni.